Consiglio Pastorale e Verbale

CPP

21 novembre 2022

1. Il Sinodo dei Vescovi (2021-2023)

La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa

La sinodalità nella vita della parrocchia

83. La parrocchia è la comunità dei fedeli che realizza in forma visibile, immediata e quotidiana il mistero della Chiesa. In parrocchia si apprende a vivere da discepoli del Signore all’interno di una rete di relazioni fraterne nelle quali si sperimenta la comunione nella diversità delle vocazioni e delle generazioni, dei carismi, dei ministeri e delle competenze, formando una comunità concreta che vive in solido la sua missione e il suo servizio, nell’armonia del contributo specifico di ciascuno.

84. In essa sono previste due strutture di profilo sinodale: il Consiglio pastorale parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici, con la partecipazione laicale nella consultazione e nella pianificazione pastorale. Appare in tal senso necessario rivedere la normativa canonica che attualmente soltanto suggerisce la costituzione del Consiglio pastorale parrocchiale rendendola obbligatoria, come ha fatto l’ultimo Sinodo della Diocesi di Roma. L’attuazione di una effettiva

dinamica sinodale nella Chiesa particolare chiede inoltre che il Consiglio pastorale diocesano e i Consigli pastorali parrocchiali lavorino in modo coordinato e siano opportunamente valorizzati.

2. Temi Parrocchiali:

-La nostra Parrocchia: come crescere nella fede e nelle opere.

(2018-2022)

-Leggere la Parola di Dio insieme

-Liturgia: quali prospettive nei prossimi mesi. L’Avvento.

-Proposte.

3. Lavori e manutenzione:

-Situazione economica

-Lavori eseguiti di recente

-Nuovi lavori: la facciata della Chiesa e il portone

4. Varie

Immagine che contiene testo, clipart

Descrizione generata automaticamente

Verbale CPP 21/11/22

Si riunisce il CPP della Parrocchia di S.Giacomo della Croce del Biacco in sala Adriano, ore 21.00

Presenti: don Riccardo: presidente; Emanuele Grillini; Giuseppe Sapuppo; William Moratto: accoliti; Alessandra Bragaglia; Alessandro Giani; Antonella Bandinelli; Carla Guolo; Carlo Maretti; Carmine Altomare; Elena Grillini; Fedele Lotito; Maria Pia Laffi; Marta Alvisi; Marta Guolo; Matteo Grillini; Paolo Ciotti; Teresa Monteduro: membri.

Il presidente illustra l’ordine del giorno: 1. Il Sinodo dei Vescovi (2021-2023), la Diocesi e la Parrocchia; 2. Temi parrocchiali; 3. Lavori e strutture; 4. Varie.

1.Don Riccardo in breve illustra storia e finalità del Sinodo 2021-2023. Il ruolo della Parrocchia nell’ambito delle attività sinodali, il CPP e il CPAE quali momenti di apertura e di ascolto delle realtà presenti in Parrocchia. L’importanza dei CPP della zona pastorale (S.Antonio di Savena e S.Rita), ricordando I lavori della riunione comune del 26/9/22, esperimento riuscito di un ascolto allargato al territorio.

2. Don Riccardo, dopo un breve bilancio del quadriennio 2018-2022, invita i membri presenti a esprimere criticità, problemi e proposte per la crescita della Comunità. Carmine sostiene che il problema più serio è a suo avviso quello della scarsa presenza di giovani in Comunità, sia a livello di catechismo che più generale. Tutti i presenti convengono che si tratta di una questione fondamentale a cui sarà dedicato uno specifico CPP nella prossima riunione. Fedele vede una prospettiva di miglioramento in atto. Tutti riconoscono che l’argomento non è esauribile in questa seduta. Maria Pia sottolinea il problema della gestione della Caritas e la necessità di presenze nuove, possibilmente giovani; Teresa sottolinea le difficoltà dell’amministrazione; e chiede altri spazi per le merci attualmente stipate in garage. Ci si prefigge di trovare soluzione al problema in tempi brevi. Alessandra riflette sul tema delle liturgie esequiali, sottolineando la necessitò di una più attenta preparazione e di un rapporto con le famiglie. Paolo ritiene importante che si realizzino momenti culturali in Parrocchia durante l’anno (almeno tre) per crescere consapevolezza e partecipazione alla vita ecclesiale e non. Giuseppe pone il problema della Liturgie delle Messe feriali e del loro eventuale incremento: ci si prefigge di ‘sperimentare’ in tempo di Avvento un calendario settimanale che aggiunge alla Messa del Mercoledì (ore 18), una Messa al Martedì (ore 7) e una Messa al Giovedì (ore 21) con adorazione eucaristica. La diversità degli orari per permettere alle esigenze di varie tipologie di fedeli di poter partecipare. Alessandra e altri propongono di aprire il parcheggio in occasione di incontri e di Messe festive per consentire maggiore facilità di accesso. Don Riccardo propone la formazione di un gruppo di lettura del Vangelo. I presenti convengono sulla sua necessità, indicando l’esigenza di una partecipazione in presenza (Alessandro), ovvero anche a distanza tramite streaming (Carmine), o salomonicamente in forma mista (altri). Don Riccardo propone che sia ripresa in tempo di Avvento la Novena di Natale dei ragazzi del catechismo, invitando William e Laura a realizzarla come in passato.

3. Emanuele presenta la situazione economica della Parrocchia e la criticità del tema ‘bollette’ energetiche, ancora da valutare appieno. L’attuale disponibilità (circa centomila euro), sottratte spese in essere o dati da contabilizzare in altro modo, consente qualche intervento di spesa, con attenzione tuttavia alla situazione economica generale che suggerisce prudenza. Alessandro illustra i lavori appena conclusi: sistemazione della struttura idrica delle opere parrocchiali, verniciatura di tutti gli infissi, lavori effettuati in collaborazione con Claudio Simoni. Indica poi in progetto a breve termine la sostituzione dei tubi che portano acqua a tutte le aree parrocchiali. Emanuele ricorda che questi lavori non sono soltanto eseguiti da Sandro (assieme a Claudio), ma realizzati con esborso di denaro proprio. Don Riccardo unendosi al ringraziamento di tutti per questa generosità, ricorda anche il contributo gratuito offerto da Giuseppe e da Alessandra nei rispettivi ambiti professionali. Alessandra illustra la realizzazione del restauro del portone della Chiesa e dei prossimi lavori di pulitura e sistemazione della facciata della Chiesa.

Invocando sui presenti e su tutti i nostri fratelli la benedizione del Signore, il CPP termina i lavori alle 22.55.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *